Comincia a delinearsi il quadro politico che porterà all’elezione di un nuovo sindaco nelle Amministrative di Polignano che si svolgeranno tra giugno e settembre (data ancora incerta, sarà comunicata dal Ministero dell’Interno).
Confermata la candidatura del MoVimento 5 Stelle, Maria La Ghezza, a guida della “Coalizione Civica”, ufficializzata nelle scorse ore anche con un comunicato stampa in cui si legge: “Domenico Pellegrini, Umberto Silvestri, Matteo Colella e il MoVimento 5 Stelle hanno individuato nella consigliera comunale 5 Stelle il punto di sintesi che rappresenterà la coalizione civica alle prossime elezioni amministrative. Avvocato, 40 anni, ha dimostrato competenza, passione e tenacia con una ferma opposizione all’Amministrazione uscente”.
La maggioranza uscente – sindaco Domenico Vitto ed il suo vice Salvatore Colella – punterebbe tutto su Franco De Donato, consigliere comunale in carica, in quota Partito Democratico.
Il centrodestra polignanese si starebbe assestando invece attorno alla figura di Beatrice De Donato, dopo il passo indietro di Dino Lamanna e Antonello Di Giorgio. Fuori dal coro – una delle prime certezze in termini di candidatura è rappresentata da Michele Lestingi, di ritorno dalle Amministrative di Conversano 2020 dove aveva ottenuto il 5,01% delle preferenze. Per lui possibile una nuova discesa in campo a Polignano a Mare.
Il quadro appare ancora incompleto, ma le prime pedine sono state mosse ed è partita la lunga volata elettorale.