Un gruppo di genitori volontari, una giornata libera, sole, cielo limpido ed una ringhiera da sistemare. A Rutigliano, la ringhiera che delimita la scuola elementare dell’Istituto Comprensivo “A. Moro – don Tonino Bello” aveva bisogno di manutenzione così un gruppo di genitori ha deciso di mostrare ai propri figli il significato della “cittadinanza attiva”.
L’intenzione di mettersi al servizio della comunità è nata a novembre – ci spiegano i genitori volontari – e dopo aver richiesto tutte le autorizzazioni necessarie all’Ufficio Tecnico del Comune di Rutigliano, si sono messi all’opera per ridipingere la vecchia ringhiera arrugginita della scuola frequentata dai propri figli. L’amministrazione ha provveduto a fornire ai volontari tutto il materiale necessario mentre i genitori hanno inaugurato i lavori nella mattina di sabato 26 marzo. Ogni sabato – nel loro giorno libero – alcuni papà hanno iniziato con la smerigliatura e la pulizia delle superfici mentre nei prossimi fine settimana si aggiungeranno al gruppo mamme e bambini per la pitturazione della ringhiera del cortile scolastico. Il progetto: una ringhiera arcobaleno.
Entusiasta anche il sindaco di Rutigliano, Giuseppe Valenzano, che si unirà ai volontari nei prossimi appuntamenti: “ringrazio i genitori per il lavoro svolto. È un’attività che ben si colloca nel solco della cura dei beni comuni avviato dall’amministrazione. Vorrei che fosse un esempio, un modo di aver cura dei luoghi e degli ambienti di tutti”.