“Il nuovo lungomare di Torre a Mare questa mattina si presentava così. Questo luogo rappresenta un importante spazio di socialità e condivisione, purtroppo troppo spesso violentato e offeso da chi non conosce rispetto”. Lo sfogo, pubblicato sui social e corredato da una serie di fotografie, porta la firma di Francesco Ventrella, consigliere del Municipio I.
Il tratto di litorale è quello inaugurato lo scorso 20 febbraio (leggi qui). Le foto sono state scattate ieri mattina e certificano un elevato tasso di inciviltà, triste lascito di una festa che evidentemente aveva animato la zona nelle ore precedenti: cartacce e bicchieri in plastica ancora mezzi pieni, bottiglie di vetro andate in frantumi tra le sedute, ciò che resta dell’esplosione degli immancabili fuochi d’artificio e persino delle scarpe. Anche tacchi a spillo, a pochi metri da tutto il resto.
L’indignazione di chi vive in zona è forte e trova spazio sui gruppi Facebook del quartiere. “Non è possibile – scrive un residente, pubblicando altre foto -. Provo vergogna e rabbia per queste cose intollerabili che ci qualificano per quello che siamo: un popolo di incivili. Queste bestie, purtroppo, la faranno franca e domani si comporteranno allo stesso modo da un’altra parte”.
La chiosa è del consigliere Ventrella. “È avvilente constatare come alcune persone non sono capaci di alcuna forma di rispetto per il bene comune – commenta a Telebari -. Riempire di telecamere i luoghi di aggregazione non credo sia la soluzione, ma sicuramente questi fenomeni devono essere repressi e gli autori sanzionati”.