Ieri sera il primo appuntamento con l’Apulian Youth Symphony Orchestra e la presentazione del docufilm di Alessandro Piva, domani il secondo incontro da cerchiare in rosso sul calendario con un grande concerto evento. L’AYSO, orchestra creata nel 2018 da OrchestrAcademy e composta da giovani musicisti provenienti da numerosi conservatori di musica, è protagonista al Kursaal Santalucia di Bari per festeggiare la vittoria conseguita lo scorso luglio al prestigioso Festival internazionale ‘Summa cum Laude’ di Vienna nella categoria ‘Orchestre giovanili’.
Ieri sera, è stato proiettato per la prima volta ‘Vivere di Musica’, il docufilm diretto dal regista Alessandro Piva sul backstage della tournée estiva a Vienna dell’orchestra (nel video in evidenza una breve clip). Domani – martedì 1° novembre, alle 20.30 sempre al Kursaal – il concerto dell’orchestra sinfonica organizzato in collaborazione con il Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia e con il patrocinio del Ministero della Cultura.
Il direttore d’orchestra di AYSO, Teresa Satalino, guiderà i 70 giovani musicisti nel suggestivo mondo de Le Mille e una notte e della Scheherazade di Rimsky-Korsakov. Faranno parte dell’orchestra anche diversi musicisti ucraini che hanno potuto vivere un periodo di formazione musicale gratuita grazie al progetto ‘OrchestrAcademyLab Pro Ucraina’, vincitore della decima edizione del bando ‘Orizzonti solidali’, promosso dalla Fondazione Megamark di Trani in collaborazione con i supermercati A&O, Dok e Famila.