9.1 C
Comune di Bari

Le notizie di oggi di Bari su Telebari.it

sabato 28 Gennaio 2023
HomeBari dei bimbiBari, aumentano casi di 'Streptococco' tra i bambini: ecco come riconoscere e...

Bari, aumentano casi di ‘Streptococco’ tra i bambini: ecco come riconoscere e trattare infezione – VIDEO

Notizie da leggere

Crescono i casi di infezione da Streptococco a Bari. Nessun allarme, spiega il pediatra Antonio Di Mauro, raggiunto da Telebari, serve però una maggiore prudenza. Perché riconoscere e trattare tempestivamente l’infezione può evitare la degenerazione in forme più gravi e con conseguenze più pesanti (come la scarlattina), è il consiglio di Di Mauro.

Il periodo è infatti quello tradizionale di diffusione di una serie di malattie tra i bambini, con le classi a scuola decimate dai malanni di stagione. Sono in circolo diversi microrganismi – conferma la Asl di Bari – che si trasmettono per via aerea: tanti i casi di influenza, dunque, e a Bari rilevato anche un cluster di scarlattina.

Sono in aumento i casi di infezione da ‘Streptococco β-emolitico di gruppo A’ – conferma Di Mauro – e c’è una maggiore sensibilità dei pediatri che rilevano il batterio grazie a tamponi rinofaringei, partendo anche da un semplice mal di gola. “I genitori sono ormai meglio predisposti a farli – spiega Di Mauro nella nostra videointervista – e una diagnosi precoce può evitare conseguenze più pesanti”. Di Mauro spiega infine come trattare infezione.

Leggi anche...

Iscriviti per rimanere aggiornato sui fatti della città di Bari.

Guarda anche

Impossibile copiare il testo!