Primo posto alle selezioni provinciali e ora – di diritto – pronti alle competizioni nazionali. La squadra del liceo scientifico Scacchi ha vinto la coppa Gauss (gara di Foggia) classificandosi al primo posto. A darne notizia è lo stesso liceo con un post Facebook.
“Si tratta della gara a squadre provinciale delle Olimpiadi della matematica che si è svolta presso il Liceo Scientifico Volta di Foggia – scrive lo Scacchi – Sette studenti della scuola, allenati dal professore Ricchiuti, si sono sfidati nella risoluzione di 20 problemi assieme ad altre 10 scuole provenienti dalle province di Foggia, Bari e Bat”. Si è tornati a gareggiare in presenza dopo una pausa di tre anni, in cui la gara si è svolta online.
“Il liceo Scacchi, con questa vittoria, accede di diritto alla semifinale nazionale che si svolgerà il 5 maggio a Cesenatico. La squadra è composta dagli studenti Samuel Stripoli (1^F), Nicola Circella (2^H), Alberto Divella (4^H), Davide Cantatore (4^H), Marco Domenico Carbonara (5^L), Antonio Manuel Marulli (5^G) e Giancarlo Leonetti (5^H) – si legge nel post – Il professore Ricchiuti ringrazia per l’impegno e la dedizione anche gli studenti della squadra dello Scacchi che hanno gareggiato nella gara di Taranto accompagnati dal professore Nicola Fusco. I sette ragazzi che si sono cimentati nella prova olimpica a Taranto sono Dario Del Prete (2M), Marco Milella (2^M), Daniele Scicutella (2^M), Paolo Madurno (2^G), Andrea Berardi (3^M), Marco Luigi Dinapoli (5^C), Vincenzo Patino (5^C)”.