A soli 13 anni è già un prodigio dell’astronomia. Si chiama Giovanni D’argento, una curiosità per astri e pianeti sin da quando era piccolo, che si è trasformata tra i banchi di scuola in passione, grazie anche al suo professore di Matematica e scienze, Massimo Del Vecchio, che ha saputo coinvolgere gli studenti con un approccio sociologico alla scienza e inclusivo.
Giovanni si è classificato tra i primi 20 giovanissimi aspiranti astronomi su oltre 9mila partecipanti ed è già un orgoglio per la Puglia e per la Basilicata. È l’unico studente a rappresentare le due regioni alla finale nazionale dei Campionati italiani di astronomia che si svolgerà a Cortina dal 18 al 21 aprile prossimi. Giovanni frequenta la terza D della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Statale Poggiofranco «Tommaso Fiore», che grazie ai suoi successi diventa l’unica scuola in Puglia e Basilicata a vantare un finalista in gara.







