lunedì 29 Giugno 2026
  • Meteo
  • Palinsesto
  • App
  • Pubblicità
  • Redazione
  • Seguici su Discover
Telebari - News in tempo reale di Bari attualità, cronaca, sport
  • Home
  • Cronaca
  • Attualità
  • Sport
  • Eventi
  • Storie
  • Programmi
    • 91° Minuto
    • TB Sport
    • Telegiornale
  • Diretta TV
  • Contatti
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
Telebari - News in tempo reale di Bari attualità, cronaca, sport
  • Home
  • Cronaca
  • Attualità
  • Sport
  • Eventi
  • Storie
  • Programmi
    • 91° Minuto
    • TB Sport
    • Telegiornale
  • Diretta TV
  • Contatti
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
Telebari - News in tempo reale di Bari attualità, cronaca, sport
Live
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati

Home » Bari dei bimbi » Bari, primo posto nelle gare nazionali di robotica per gli alunni dell’istituto Japigia 1 Verga

Bari, primo posto nelle gare nazionali di robotica per gli alunni dell’istituto Japigia 1 Verga

diLa Redazione
24 Aprile 2023
A A
67f8bfa9 5698 447e 8f0f 8679b89fcf33

© Riproduzione riservata

CondividiTwittaInvia

La squadra Happydancers dell’Istituto comprensivo Japigia 1 Verga vince a Vicenza le gare nazionali di robotica e si qualifica per la prossima competizione europea che si svolgerà in Croazia, a Varazdin dal 7 al 10 giugno prossimi.

“Un altro grande successo per una scuola che da dodici anni crede nell’uso della robotica educativa come metodologia fortemente motivante nelle attività didattiche di tutti i giorni, ma che crede anche nell’alto valore formativo di esperienze come le gare di robotica”, ricorda l’istituto, capofila della rete pugliese Robocup Junior Academy, che organizza ogni anno le competizioni regionali durante le quali si qualificano le squadre per la competizione nazionale.

Quest’anno alla competizione ha partecipato con tre squadre. ‘Happydancers’ guidata dai docenti Valentina Spizzico e Cristian Attolico e composta da Capodiferro Francresco, Di Ciaula Nicola, Nardone Pietro, Fiannaca Barbara, Panebianco Martina, si è qualificata al primo posto nella categoria On stage priliminary.

‘Tecnoshow’ guidata dalla docente Valentina Spizzico e composta da Dellefontane Massimo, Nunez Joseph, Gagliardi Marco, Cioffi Elena, Polieri Sofia si è qualificata al quarto posto nella categoria On stage priliminary. Infine ‘Argo team’, guidata dal docente Cristian Attolico e composta da Arciuli Marialaura, Grossi Stefano, Bellomo Pasquale, Carli Arianna, si è qualificata al decimo posto della categoria Rescue line entry.

“Grandissimo risultato anche quest’anno che completa il progetto che ho fortemente voluto dodici anni fa. La robotica fa miracoli e permette agli alunni, a partire dai tre anni, di raggiungere competenze trasversali che altrimenti non raggiungerebbero. Le gare rappresentano l’aspetto ludico del progetto e i riconoscimenti che riusciamo ad ottenere ogni anno ci dà contezza del percorso che attiviamo. Gli alunni sono autonomi e indipendenti nelle scelte e nelle programmazioni, sotto l’attenta guida dei docenti. Ora ci prepariamo per le gare europee. Ad maiora!”, commenta la preside Patrizia Rossini.

Foto da pagina Facebook scuola

1 Di 5
- +
43f2c128 Cfd2 4957 8f9c 1f7828472bef
67f8bfa9 5698 447e 8f0f 8679b89fcf33
Ceeeef85 F464 4958 A6a3 Cf0c3382a92d
1b58562f Eb7b 4a18 95dc A9c07b1d2dec
C289f25b 412f 4da0 A0d2 83b2fffe961d

Può interessarti

Bari, ecco il veglioncino di Carnevale nella parrocchia Resurrezione di Japigia: “Musica e giochi” – VIDEO

‘Esperienze in Tasca’, al via il progetto di Seconda Mamma per “rivendicare il diritto alla gioia di ogni bambino”

MamaBookClub, così tre mamme hanno creato un maxi gruppo di lettura con i bambini: “La stanzetta non ci basta più”

© Tutti i diritti riservati, riproduzione vietata.
Vuoi leggere più notizie di Telebari su Google?

Aggiungici alle tue fonti preferite: Google potrà mostrarti più spesso le nostre notizie nei risultati.

Aggiungi Telebari alle fonti preferite

La Redazione

Leggi anche

Banner
Bari dei bimbi

Bari, 4 laboratori gratuiti per famiglie e bambini su affettività e sessualità: ecco come partecipare

7 Novembre 2024
Foto Cav. Giovanni Pomarico, Gruppo Megamark (1)
Bari dei bimbi

‘Il Futuro ti assomiglia’, Fondazione Megamark: nuovo progetto per gli studenti delle scuole superiori di Puglia

14 Ottobre 2024
Photo Output
Bari dei bimbi

“Finestre distrutte e intonaco che crolla, ora basta”: sciopera il De Nittis di Bari. La replica della preside – FOTO

30 Settembre 2024

Aggiungi Telebari alle tue fonti preferite e ricevi più notizie locali nei risultati Google.

Aggiungi Telebari alle tue fonti preferite su Google

ALTRE NOTIZIE

Chiesa Carmelitani

Libertà, umidità e macchie minacciano chiesa dei Carmelitani: “Per il restauro servono 200mila euro”

29 Giugno 2026
Nuovi Treni Ferrotramviaria (8)

Ferrotramviaria approva il bilancio 2025: crescita di ricavi e investimenti, oltre 5,5 milioni di passeggeri

29 Giugno 2026
Kszaah6i San Nicola

Stadio San Nicola, ricorso al Tar contro il bando per la gestione: La Lucente chiede la sospensione

29 Giugno 2026
Cavallo Vigili Del Fuoco

Cavallo anziano non riesce più reggersi sulle zampe, i vigili del fuoco lo salvano: “Che emozione” – FOTO

29 Giugno 2026
Zona Pedonale

Bari, van sulla pista ciclabile e auto nella zona pedonale: il Comune rimprovera gli incivili. “Abbiate cura”

29 Giugno 2026

Newsletter

Iscriviti gratuitamente alla nostra mailing list per ricevere aggiornamenti giornalieri direttamente nella tua casella di posta!
  • Chi Siamo
  • Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Standard Editoriali e Trasparenza
  • Privacy
  • Newsletter
  • App
  • Sitemap
  • News
  • In
  • Seguici su Discover
  • Radiobari
  • Teletrani
  • Sardiniapost
Per la tua Pubblicità

© Tele Bari srl - 2023 - Editore Dante Mazzitelli - Direttore Responsabile Maddalena Mazzitelli - P.iva 00412820722 - Telebari.it è una testata registrata presso il tribunale di Bari n° 449

Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
  • In primo piano
  • Cronaca
  • Attualità
  • Politica
  • Sport
  • Eventi
  • Storie
  • Territorio
    • Bat
    • Brindisi
    • Foggia
    • Lecce
    • Taranto
  • TV
    • 91° Minuto
    • TB Sport
    • Telegiornale
    • Programmi
    • Palinsesto
  • Servizi
    • Meteo
    • App
    • Seguici su Google
  • Telebari
    • Chi Siamo
    • Contatti
    • Redazione
    • Per la tua Pubblicità su Telebari
    • Standard Editoriali e Trasparenza

© Tele Bari srl - 2023 - Editore Dante Mazzitelli - Direttore Responsabile Maddalena Mazzitelli - P.iva 00412820722 - Telebari.it è una testata registrata presso il tribunale di Bari n° 449