Si chiama ‘Expo Jurassic in Tour’, è la prima mostra itinerante di dinosauri in Italia e dal 24 febbraio al 3 marzo fa tappa a Monopoli, negli spazi del piazzale ex tendopoli di via Puccini. “Un vero e proprio scenario preistorico – spiegano gli organizzatori -, un allestimento spettacolare, con protagonisti indiscussi i dinosauri e gli altri animali preistorici: tutti ricostruiti fedelmente e rigorosamente a grandezza naturale, alcuni dei quali anche in movimento, per raccontare la loro storia e l’evoluzione della vita sulla terraferma e nei mari”.
Dal Tyrannosaurus-Rex allo Spinosauro fino ad arrivare al Velociraptor, solo per citare i dinosauri più famosi, a Monopoli troveranno posto insieme ad accurate ricostruzioni dedicate ai resti fossili e agli scheletri di animali enormi e letali vissuti milioni di anni fa. “Una mostra per tutti – specificano gli organizzatori -, sia adulti sia bambini e bambine di tutte le età. Una visita, non guidata, che consentirà a chiunque di guardare e stupirsi, scoprire e incuriosirsi, leggere e approfondire, divertirsi e imparare”.
La durata della mostra è stimata in 30 minuti, ma ogni visitatore potrà rimanere in struttura fino a un’ora: ogni 60 minuti, infatti, il maxi tendone aprirà le proprie porte a nuovi ospiti. Il sabato e la domenica la mostra sarà aperta dalle 10 alle 13 (ultimo accesso alle 12) e dalle 16 alle 20 (ultimo accesso alle 19). Il lunedì, giovedì e venerdì dalle 16 alle 20 (ultimo accesso alle 19). Martedì e mercoledì, invece, la mostra resterà chiusa. Il biglietto d’ingresso intero costa 9 euro, quello ridotto (dai 2 ai 12 anni) costa 6 euro. Chi opta per l’acquisto online, garantendosi così l’accesso, dovrà aggiungere un euro. Ingresso omaggio, invece, per i piccoli sotto i 2 anni. Il giovedì, infine, offerta speciale: family day con adulti e bambini che pagano 5 euro (un euro in più, anche in questo caso, in caso di prenotazione online).