Passaggio di testimone tra Anna Grazia De Marzo e Rosanna Brucoli, rispettivamente ex preside e nuovo dirigente scolastico dell’IISS Marconi-Hack. L’istituto di secondo grado barese è cresciuto e si è sviluppato negli anni fino a diventare il primo in Puglia per numero di alunni, contando circa 2000 unità tra classi diurne e serali. Al suo timone c’è stata Anna Grazia De Marzo per 11 anni, dal primo settembre 2013 sino al 30 agosto 2024, quando per la preside è suonata l’ultima campanella. Per lei la scuola è finita ufficialmente il 30 agosto, con il collegio docenti di chiusura dell’anno scolastico appena passato.
“La mia è stata una pensione sofferta – dichiara Anna Grazia De Marzo a Telebari – Poiché avevo dei progetti internazionali in corso, ho chiesto di poter rimanere in servizio ma ho saputo che avrei lasciato il mio posto in via del tutto definitiva il 28 agosto. Fino ad allora tutti hanno sperato che io rimanessi per il rapporto che si è creato con i docenti, le famiglie”. L’atmosfera di fiducia e di stima che negli anni si è sviluppata grazie alla professoressa De Marzo e al suo ‘team’ scolastico è testimoniata nei gesti affettuosi del corpo docente e degli alunni, che hanno dedicato all’amata ex preside post pubblicati sulle pagine social dell’Istituto. L’omaggio più originale proviene dai docenti e colleghi che in un video visibile su Facebook hanno reinventato la fiaba de ‘La principessa e il ranocchio’, dietro cui si celano proprio la professoressa De Marzo e il Marconi: una storia scandita da “tante battaglie, tanti pensieri e ricordi – afferma l’ex preside – in un continuum di emozioni” che ha portato al lieto fine: alla creazione di una “meravigliosa realtà il cui valore è riconosciuto a livello nazionale, territoriale e anche internazionale”.
“Tutto questo dimostra che è stato un pensionamento per me patito – continua Anna Grazia De Marzo – ma sono contenta perché ho lasciato in buone mani la scuola, a una collega verso cui nutro stima e considerazione. Ho lasciato una bella eredità e responsabilità ma il rapporto che ho con la collega è di stima reciproca e di affetto nella gestione di una scuola che è stata complicata e che è complessa nelle sue mille sfaccettature”. Ne è ben consapevole Rosanna Brucoli, da quest’anno al timone del Marconi-Hack, che commenta a Telebari: “ho un debito di riconoscenza nei confronti Anna Grazia perché ha lasciato una scuola che ha risollevato, riconfigurato e fatto crescere enormemente in 11 anni di duro lavoro e sacrificio personale. Rientra nella sua generosità e di alto profilo di amore per la scuola aver voluto preoccuparsi del futuro dell’istituto che si apprestava a lasciare, assicurandosi che il Marconi-Hack potesse essere diretta continuativamente da una persona che ama la scuola”. Tra le due presidi scorre un rapporto di stima reciproca, testimoniato dalle affermazioni di entrambe volte a voler garantire all’istituto barese una linea di continuità. “Per me è importante dire che proprio il debito di riconoscenza e la consapevolezza del valore del lavoro di Anna De Marzo mi rende motivata a dare il massimo in questa sfida. In questo momento è fondamentale supportare tutte le progettualità che la scuola ha intrapreso nell’offerta formativa, così come affrontare le nuove sfide”, conclude la nuova preside Brucoli.