In Puglia l’incidenza delle sindromi simil-influenzali è già sopra la media stagionale, con 3,71 casi ogni mille pazienti assistiti. È quanto rileva il monitoraggio della rete dei medici “sentinella” Influnet, attivata dall’Istituto superiore della Sanità.
L’esplosione dei casi, nella settimana dal 15 al 21 novembre, è concentrata soprattutto nei bambini: tra 0 e 4 anni, infatti, l’incidenza è pari a 17,53 infezioni ogni mille assistiti. Alta anche l’incidenza tra i 5 e 14 anni pari a 4,23 casi ogni mille. Tra i 15 e 64 anni si scende a 3,09 casi ogni mille, mentre negli over 65 il dato scende a 2,22.
Nella mattinata di oggi è stato diffuso anche il report della Asl di Bari riguardante la circolazione del Coronavirus, che continua a restare a livelli bassi in tutta l’area metropolitana. Sempre nella settimana 15-21 novembre, infatti, il tasso d’incidenza per 100mila abitanti è a quota 27,3 casi: in flessione rispetto ai 33,9 della scorsa settimana.
Un dato che risulta in controtendenza nel confronto con il tasso nazionale, che conferma la risalita delle nuove positività. Merito della campagna anti-Covid, partita quasi 11 mesi fa, che “ha permesso sino ad oggi – spiegano dalla Asl – la somministrazione di oltre 2 milioni di dosi di vaccino”. In crescita soprattutto le terze dosi, salite a quota 89.454.