20.1 C
Comune di Bari

Le notizie di oggi di Bari su Telebari.it

lunedì 16 Maggio 2022
HomeBari dei bimbiGiornata internazionale dell’ostetrica, la barese Irma: 90 anni e una vita a...

Giornata internazionale dell’ostetrica, la barese Irma: 90 anni e una vita a far nascere bambini – VIDEO

Notizie da leggere

Una si chiama Marialaura Simone, 25enne di Polignano, l’altra Irma Zippo, nata nel 1932 a Bari. Sono loro le protagoniste del video realizzato in occasione della Giornata internazionale dell’Ostetrica: evento che ricorre ogni anno il 5 maggio e che l’Ordine della Professione di Ostetrica Interprovinciale di Bari e Bat ha deciso di omaggiare dando voce simbolicamente al giovane entusiasmo e alla soddisfatta esperienza di due professioniste.

“Mi sono diplomata nel ’54 – racconta Irma, 90 anni e una vita passata a par nascere bambini -. Ho lavorato tanto e sono contenta di aver operato in questo campo con amore, passione e dedizione. E con la gioia di aver aiutato tanto bambini. Da giovane volevo fare la crocerossina, ma a mia madre l’idea di una figlia sempre a contatto con gli uomini non piaceva affatto”.

“La scelta di fare l’ostetrica è arrivata qualche anno fa con la nascita di mio fratello – racconta, invece, Marialaura -. Un momento molto importante nella mia vita. Mi piaceva l’idea di essere accanto alle donne in un momento importante come la nascita di un figlio. Mi sono accorta sul campo che fare l’ostetrica è anche molto altro”.

Leggi anche...

Iscriviti per rimanere aggiornato sui fatti della città di Bari.

Guarda anche
Impossibile copiare il testo!