12.3 C
Comune di Bari

Le notizie di oggi di Bari su Telebari.it

martedì 29 Novembre 2022
HomeBari dei bimbiAltamura, riecco il Boscosauro: partita la stagione estiva del parco. Attrazioni per...

Altamura, riecco il Boscosauro: partita la stagione estiva del parco. Attrazioni per grandi e piccoli visitatori

Notizie da leggere

Riapre i suoi cancelli il Boscosauro ad Altamura, a tenuta Sabini, con novità in tutta sicurezza per tutti i weekend da giugno a settembre e per tutte le domeniche di ottobre.

Un habitat nell’Alta Murgia, immerso nello scenario naturalistico di un bosco tutto da esplorare e praticare a piedi o in bici. Nella prima giornata di apertura, domenica 19 giugno, si son contati oltre 350 ingressi fra visite, soste per un picnic in famiglia, uscite con amici e spazio per piccoli e grandi.

“Stiamo lavorando a nuovi progetti – ci racconta la responsabile Rosa Ninivaggi – in vista di una stagione ancora più ricca e soddisfacente. Cercheremo di ampliare la masseria didattica per bambini e di ristrutturare l’agriturismo. Inoltre, garantiremo la possibilità di inserire guide in LIS. È necessario aggiornarci, seguire il territorio e i tempi che cambiano perché vogliamo che il Boscosauro sia un luogo accogliente, inclusivo e aperto a tutte e tutti”.

L’interesse dei visitatori nasce dall’osservazione dei dinosauri, riprodotti a grandezza naturale, in grado di muoversi ed emettere versi grazie alla tecnologia animatronics, ma anche dalla voglia di curiosare nel villaggio dei Neanderthal con varie riproduzioni a grandezza naturale dell’ominide strettamente affine all’homo sapiens che visse nel periodo paleolitico medio.

Nel parco poi non manca la fattoria con gli animali vivi del territorio, a cui quest’anno si sono aggiunti due piccoli lama e uno yak, oltre che un’area destinata a museo a cielo aperto dove sono conservate attrezzature d’epoca quali trattori, aratri e molti altri manufatti legati alla tradizione contadina di un tempo.

Quello che attende i turisti sarà un periodo in cui poter visitare quest’area fra giochi e relax, fattoria e visite guidate, ma soprattutto luogo di incontro fra preistoria, tradizione e presente.

Leggi anche...

Iscriviti per rimanere aggiornato sui fatti della città di Bari.

Guarda anche

Impossibile copiare il testo!