Una mela al giorno, non toglie il medico di torno perché resta non mangiata negli zainetti degli alunni baresi. E’ la foto denuncia della mamma di uno studente della scuola dell’infanzia, che ha inviato alla redazione di Telebari uno scatto al giorno della frutta portata a casa dal bambino, che – come tutto il resto della classe – non riesce a sbucciarla e dunque a mangiarla durante la mensa scolastica.
La frutta (a fronte del ticket giornaliero pagato per il servizio mensa dalle famiglie) viene comunque inserita negli zainetti da riportare a casa. “Spesso finisce dimenticata – spiega la donna – o comunque non mangiata dai bimbi, che invece sarebbero incentivati a farlo insieme ai compagni di classe a scuola”.
Abbiamo riportato la segnalazione all’assessora alle Politiche educative del Comune di Bari, Paola Romano, nel corso della trasmissione “Sportello Telebari”, dedicata alle denunce dei lettori e telespettatori (scriveteci a redazione@telebari.it per tutti i problemi che volete sottoporci). “Si tratta di una scelta precisa – ha replicato l’assessora – E’ frutta biologica e lavata, non vogliamo somministrare macedonie già pronte, con frutta di inferiore qualità o facilmente ossidabile. Le insegnanti devono aiutare i bambini a sbucciare la frutta, almeno nei primi tempi”. La risposta completa nella video intervista.