Era stato abbandonato il 29 giugno scorso non lontano dal canile sanitario a Bari, ma grazie alla caparbia investigazione dei volontari dell’associazione che gestisce il canile e della Polizia Locale, il responsabile del gesto è stato identificato, rintracciato e denunciato. Mentre lui, uno splendido cucciolo di husky di pochi mesi, nel frattempo ha trovato casa.
A finire nella rete della Polizia Locale è stato un uomo residente in un comune dell’area metropolitana di Bari. L’uomo, evidentemente invano, aveva già tentato di liberarsi del cucciolo tramite avvisi sui social. Non riuscendoci, lo ha abbandonato in strada “dando vita a un’azione dagli aspetti penalmente rilevanti”, ricordano dal Comando della Polizia Locale.
“L’articolo 727 del codice penale – continuano – prescrive che chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l’arresto fino ad un anno o con l’ammenda da 1.000 a 10.000 euro”. La persona, quindi, è stata denunciata e a suo carico è stato pure elevato un verbale per la mancata iscrizione all’anagrafe canina: circostanza che prevede una multa da 100 a 600 euro.