lunedì 29 Giugno 2026
  • Meteo
  • Palinsesto
  • App
  • Pubblicità
  • Redazione
  • Seguici su Discover
Telebari - News in tempo reale di Bari attualità, cronaca, sport
  • Home
  • Cronaca
  • Attualità
  • Sport
  • Eventi
  • Storie
  • Programmi
    • 91° Minuto
    • TB Sport
    • Telegiornale
  • Diretta TV
  • Contatti
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
Telebari - News in tempo reale di Bari attualità, cronaca, sport
  • Home
  • Cronaca
  • Attualità
  • Sport
  • Eventi
  • Storie
  • Programmi
    • 91° Minuto
    • TB Sport
    • Telegiornale
  • Diretta TV
  • Contatti
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
Telebari - News in tempo reale di Bari attualità, cronaca, sport
Live
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati

Home » Cronaca » Crediti fiscali e ‘sconti in fattura’ indebiti, maxi sequestro da 10 milioni a società edile di Putignano: nel mirino 90 immobili in Italia

Crediti fiscali e ‘sconti in fattura’ indebiti, maxi sequestro da 10 milioni a società edile di Putignano: nel mirino 90 immobili in Italia

diLa Redazione
26 Agosto 2024
A A
Finanza Putignano

© Riproduzione riservata

CondividiTwittaInvia

I Finanzieri e i Carabinieri di Putignano stanno dando esecuzione, nelle province di Bari e Roma, a un decreto di sequestro preventivo di beni immobili, disponibilità finanziarie e crediti, per un valore complessivo di circa 10 milioni di euro, nei confronti di una società e tre persone a vario titolo coinvolte nelle indagini. In dettaglio, i tre sono indagati per truffa aggravata ai danni dello Stato e autoriciclaggio mentre la società per l’illecito amministrativo ex D.Lgs. 231/2001 dipendente dalla truffa aggravata contestata alle persone fisiche.

Le complesse indagini hanno permesso di disvelare un articolato sistema di frode – spiega la Finanza – finalizzato all’indebito utilizzo delle misure agevolative previste per gli interventi edilizi del “Decreto Rilancio”, con particolare riferimento ai Superbonus” ed “Ecobonus”. La legislazione in argomento prevede, tra l’altro, “la possibilità di acquisire crediti d’imposta cedibili a terzi e utilizzabili in compensazione, ovvero monetizzabili presso istituti di credito ed altri gruppi di acquisto”. In particolare, grazie alle indagini tecniche disposte dal Pm inquirente ed eseguite congiuntamente dalle due Forze di Polizia, è stato individuato un circuito fraudolento che graviterebbe, in particolare, intorno alla figura di due degli indagati, i quali avrebbero costituito e gestito, di fatto, una società edile putignanese – amministrata da un prestanome – che avrebbe emesso fatture per lavori edili mai effettuati in danno di ignari contribuenti, creando così i presupposti per la generazione di ingenti crediti fiscali fittizi ottenuti grazie al meccanismo del cosiddetto “sconto in fattura”. Parte dei crediti così ottenuti dalla società sono stati, poi, ceduti ad altre due società di capitali (con sede nelle province di Bari e Venezia), a prezzi notevolmente scontati rispetto al loro valore nominale, e utilizzati in compensazione, con i modelli F24, di debiti di natura tributaria e/o previdenziale.

Dagli accertamenti è emerso che i gestori della società edile di Putignano, dopo aver ottenuto la sottoscrizione dei proprietari degli immobili sul contratto d’appalto per l’esecuzione dei lavori, hanno provveduto a copiarla digitalmente per poi incollarla su tutti i documenti necessari a generare il credito d’imposta (comunicazioni all’Agenzia delle entrate, comunicazione fini lavori), da qui il nome dell’operazione di carabinieri e forze dell’ordine denominata ‘Copia e incolla’. Nella presunta frode sarebbero coinvolti diversi tecnici che avrebbero riconosciuto la validità dei lavori, e contabili che avrebbero apposto il visto di conformità sui documenti inviati all’Agenzia delle entrate. E’ inoltre indagato per favoreggiamento personale, informa una nota della Guardia di finanza, anche il “tenutario delle scritture contabili della società edile per aver aiutato gli amministratori di fatto a eludere le investigazioni dell’autorità giudiziaria”. Il sequestro disposto dal gip del tribunale di Bari ha interessato tra l’altro anche il cassetto fiscale dell’impresa, con il congelamento e successivo sequestro dei crediti d’imposta. In questo modo, ritengono gli investigatori, “è stata impedita l’introduzione e la circolazione nel circuito economico legale di crediti di imposta indebiti utilizzabili in compensazione o cedibili a terzi”.

E’ stato effettuato un riscontro dai Carabinieri presso 90 immobili interessati dai lavori edili di ristrutturazione (nelle Provincie di Bari, Lecce e Potenza), con contestuale escussione in atti dei relativi proprietari.

Può interessarti

Turista dimentica borsa sul bus con 1.500 euro e documenti, autista la ritrova e la porta ai carabinieri

Bari, pregiudicato ucciso nel 2016 perché voleva collaborare: revocato arresto del presunto mandante

Doppio assalto ai bancomat a Bitetto e Modugno, le esplosioni nella notte: è caccia ai malviventi

© Tutti i diritti riservati, riproduzione vietata.
Vuoi leggere più notizie di Telebari su Google?

Aggiungici alle tue fonti preferite: Google potrà mostrarti più spesso le nostre notizie nei risultati.

Aggiungi Telebari alle fonti preferite

La Redazione

Leggi anche

Screenshot
Cronaca

Lite tra padre e figlio, 50enne ferito con forbiciate in prognosi riservata: arrestato il 76enne

29 Giugno 2026
Incidente Lesina
Cronaca

Scontro fra due auto sulla provinciale 35, muore 40enne: ferita donna 46enne sull’altra vettura

28 Giugno 2026
incidente taranto
Cronaca

Impatto frontale tra auto sulla SS106, muore un 43enne: gravemente feriti moglie e 3 figli

28 Giugno 2026

Aggiungi Telebari alle tue fonti preferite e ricevi più notizie locali nei risultati Google.

Aggiungi Telebari alle tue fonti preferite su Google

ALTRE NOTIZIE

29 06 26 Gazebo Candidatura

San Girolamo e Pane e Pomodoro, gazebo e passerelle sulle spiagge: ok al progetto da 50mila euro

29 Giugno 2026
Chiesa Carmelitani

Libertà, umidità e macchie minacciano chiesa dei Carmelitani: “Per il restauro servono 200mila euro”

29 Giugno 2026
Nuovi Treni Ferrotramviaria (8)

Ferrotramviaria approva il bilancio 2025: crescita di ricavi e investimenti, oltre 5,5 milioni di passeggeri

29 Giugno 2026
Kszaah6i San Nicola

Stadio San Nicola, ricorso al Tar contro il bando per la gestione: La Lucente chiede la sospensione

29 Giugno 2026
Cavallo Vigili Del Fuoco

Cavallo anziano non riesce più reggersi sulle zampe, i vigili del fuoco lo salvano: “Che emozione” – FOTO

29 Giugno 2026

Newsletter

Iscriviti gratuitamente alla nostra mailing list per ricevere aggiornamenti giornalieri direttamente nella tua casella di posta!
  • Chi Siamo
  • Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Standard Editoriali e Trasparenza
  • Privacy
  • Newsletter
  • App
  • Sitemap
  • News
  • In
  • Seguici su Discover
  • Radiobari
  • Teletrani
  • Sardiniapost
Per la tua Pubblicità

© Tele Bari srl - 2023 - Editore Dante Mazzitelli - Direttore Responsabile Maddalena Mazzitelli - P.iva 00412820722 - Telebari.it è una testata registrata presso il tribunale di Bari n° 449

Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
  • In primo piano
  • Cronaca
  • Attualità
  • Politica
  • Sport
  • Eventi
  • Storie
  • Territorio
    • Bat
    • Brindisi
    • Foggia
    • Lecce
    • Taranto
  • TV
    • 91° Minuto
    • TB Sport
    • Telegiornale
    • Programmi
    • Palinsesto
  • Servizi
    • Meteo
    • App
    • Seguici su Google
  • Telebari
    • Chi Siamo
    • Contatti
    • Redazione
    • Per la tua Pubblicità su Telebari
    • Standard Editoriali e Trasparenza

© Tele Bari srl - 2023 - Editore Dante Mazzitelli - Direttore Responsabile Maddalena Mazzitelli - P.iva 00412820722 - Telebari.it è una testata registrata presso il tribunale di Bari n° 449