30.2 C
Comune di Bari
sabato 24 Luglio 2021
Home Apertura Tubercolosi in scuola barese, per 3 studenti è stato necessario il ricovero:...

Tubercolosi in scuola barese, per 3 studenti è stato necessario il ricovero: focolaio prima del lockdown

Notizie da leggere

Già tre ragazzi sarebbero stati ricoverati per accertamenti negli scorsi mesi per dei versamenti pleurici. Sei casi confermati dalle autorità sanitarie. Proseguono gli screening a tappeto per capire l’entità del contagio da tubercolosi individuato tra gli studenti di una scuola di Bari.

I casi potrebbero in realtà essere molti di più, considerato che molto spesso chi contrae l’infezione può non sviluppare la malattia o svilupparla tardivamente. L’indagine avviene per più step diagnostici necessari per poter avviare una cura che porti alla completa guarigione. Il caso indice è quello di un ragazzo per il quale la positività era stata accertata lo scorso marzo. Di lì si è proceduto con l’indagine su personale scolastico e studenti, andando a ritroso negli anni precedenti.

Il focolaio, infatti, potrebbe essersi sviluppato pre-lockdown, considerato che i ragazzi in questo anno e mezzo hanno frequentato saltuariamente la scuola e che la maggior parte di quelli coinvolti si è diplomata nel 2020. Come detto, la TBC può restare latente anche per diverso tempo e anche per questo sta crescendo in questi giorni la preoccupazione dei genitori.

Un papà ha raccontato l’odissea vissuta in questi quattro mesi, con i dolori al petto del proprio figlio, due ricoveri e un intervento per eseguire una biopsia pleurica. Mentre i genitori si stanno confrontando in attesa di capire come evitare ogni ulteriore rischio di contagio.


Iscriviti per rimanere aggiornato sui fatti della città di Bari.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche