Il fumo e le fiamme hanno spaventato i passanti, che si sono trovati assaliti dalla nube nera all’improvviso. Qualcuno ha dato fuoco questa mattina (23 settembre) al materasso di un senzatetto nel sottopasso di via Emanuele Mola, collegamento obbligato tra i quartieri Madonnella, Japigia e San Pasquale, a pochi passi da via Amendola e dalla caserma dei carabinieri di via Picca.
Da anni il sottopasso è abitato da senza fissa dimora, che nel tempo si alternano di giorno e di notte, come più volte segnalato dai residenti, che proprio a Telebari qualche giorno fa avevano inviato la foto del materasso integro. Lo stesso materasso, giaciglio di fortuna dell’ultimo ‘abitante’ del sottopasso, ha preso fuoco questa mattina dopo le nove: probabilmente si tratta di un gesto volontario (difficile immaginare si sia trattato di un incidente).
Fuoco e fiamme sono state subito segnalate ai vigili del fuoco e alla polizia locale, da chi – con grande spavento – si è trovato di fronte alla scena inaspettata e alla colonna di fumo.
Non il primo episodio di vandalismo nei sottopassi della città: Telebari ha raccontato la storia di Constantina, che ogni giorno tiene pulito il sottopasso Marconi. Alla donna qualche mese fa è stata distrutta la sedia, fedele compagna delle sue giornate nel tunnel tra Japigia e Madonnella: lo abbiamo raccontato qui.