Sarà con molta probabilità ballottaggio tra Angelantonio Angarano e Francesco Spina. Questo il risultato che va emergendo dal voto per il rinnovo del Consiglio comunale di Bisceglie. Il sindaco uscente, Angarano, ha conquistato una percentuale di voti tra il 36 ed il 37% quando lo spoglio si avvia a conclusione. Il primo cittadino ancora in carica era appoggiato da liste civiche di centrosinistra, ma forte è stato il sostegno anche di Sergio Silvestris, ex europarlamentare di Forza Italia e uomo di centrodestra dal grande peso politico in città.
Molto vicino lo sfidante ed ex sindaco Francesco Spina, che ha ottenuto tra il 33 ed il 35% dei consensi, espressione del centrodestra ma che in un recente passato è stato molto vicino a Michele Emiliano. Nelle primissime dichiarazioni rese alla stampa, Spina ha aperto al confronto con gli altri due candidati, Vittorio Fata, che sembra essersi fermato a poco meno del 26% dei voti e che è espressione del PD con altre forze di centrosinistra, ed a Franco Napoletano, fermo al 3% circa, supportato dalla lista civica Il Faro.
Quello biscegliese, come fatto notare da molti osservatori politici, è un laboratorio politico molto fluido, dove centrodestra e centrosinistra si sono spesso sovrapposti e dove ciò che è impossibile in altre parti d’Italia, appare invece praticabile. Le due settimane che separano i contendenti dall’ormai probabilissimo ballottaggio del 28 e 29 maggio saranno lunghe da vivere e ricche, ne siamo certi, di incontri e tentativi di accordi più o meno palesi. La volata è lanciata.
Se te li sei persi, ecco i risultati delle amministrative 2023 nel Barese.