Dal 2 al 5 febbraio i campi del Country Club Bari ospitano uno dei gironi di qualificazione dalla Winter Cup, la Coppa Davis Under 14. Tra le dieci squadre in campo c’è anche la formazione italiana, impegnata a giocarsi l’accesso alla fase finale del torneo.
Sotto la guida del capitano Tomas Tenconi, l’Italia è rappresentata da Caro Paci, Marco Meacci e Filippo Francesco Garbero. Assieme agli azzurrini gareggeranno, nello stesso gruppo, le nazionali di Albania, Danimarca, Irlanda e Georgia, che disputeranno le prequalificazioni (a partire dalle ore 9), insieme a quelle di Belgio, Lituania, Slovenia, Svizzera, e della Romania detentrice del titolo.
Gli incontri si svolgono al meglio delle tre partite, due singoli e un doppio, con la formula dell’eliminazione diretta. In contemporanea alla manifestazione in programma a Bari, gli altri gironi di qualificazione si svolgeranno in Austria, Polonia e Turchia. Le prime due squadre di ogni girone disputeranno la fase finale, che si giocherà in Germania il 18 febbraio. Nata nel 1977, la Winter Cup non si è disputata nel 2021 e 2022 a causa della pandemia da covid 19. Nel 2016 è stata proprio la nazionale italiana a vincere la competizione, trascinata da Lorenzo Musetti.