“Canto quello che scrivo e scrivo quello che mi sento di scrivere nel momento in cui lo faccio”. Inizia così il racconto di Marco Bosisio, calciatore di professione e cantautore per passione: difensore centrale classe 2002 del Bari, acquistato in estate dalla Primavera del Milan, con l’hobby del rap. Ascoltato, ma soprattutto praticato.
L’amore per il calcio e quello per la musica, coltivati di pari passo e senza risparmiarsi sin da bambino. Col passare degli anni poi, la voglia di scrivere e cantare storie originali: versi suoi, cuciti su ritmi tambureggianti e con un beat coinvolgente. Bosisio, insieme al compagno di squadra Zuzek, è stato ospite di Jessica Ramos nella trasmissione A tuttocampo, in onda stasera alle 19.30 su pagina social Radiobari.
Durante il programma, quindi, il 20enne biancorosso si è esibito proprio in uno dei suoi brani. “Non uno dei più nuovi – ci tiene a specificare -, ma una canzone che ho scritto qualche anno fa”. Il ritornello è uno scioglilingua che il calciatore padroneggia con grande disinvoltura, orecchiabile e decisamente al passo con i suoni in voga negli ultimi anni.
Quest’anno Bosisio col Bari ha giocato solo pochi minuti (uno in campionato alla prima giornata col Parma e quattro in Coppa Italia a Verona), ma il suo contratto scade a giugno del 2025 e il futuro è certamente suo. Quello da calciatore, ma (mai dire mai) forse anche quello nell’affascinante mondo della musica.