Si conferma vero il detto sempreverde: “Se Parigi avesse il mare, sarebbe una piccola Bari”. Il capoluogo pugliese ha il suo personalissimo ‘quartier des artistes’ nell’arrondissment Umbertino, che per alcuni nulla ha da invidiare al noto quartiere di Montmartre. All’altezza di via Cardassi e via Celentano si sviluppa un quadrilatero di artisti, cuore pulsante dell’estro creativo in città. Qui sorgono negozi di abbigliamento vintage come ‘Pescivolanti’ e ‘Urban’ che selezionano con cura ogni capo in mostra sulle grucce; botteghe sartoriali come quella della creativa Mina Salamino con le sue stampe e tessuti stravaganti; vinerie di quartiere e ‘unconventional cocktail bar’ tra cui ‘Madò’ e ‘Manicomio’. Non mancano anche caffè letterari come la libreria (con bar) ‘Prinz Zaum’, ritrovo di intellettuali, e gallerie d‘arte come quella di Pamela Campagna: impossibile elencarli tutti, le nuove aperture fioccano.
Ogni bottega pullula di colori e ha la sua impronta distintiva, presentando un progetto dietro al proprio locale. La zona tra il centro barese e il mare è un crocevia di idee, mostre, realtà artigianali e creazioni estrose. Forse non a caso, proprio qui è nata ‘Art and MORE’, la galleria di Yanira Delgado, pittrice messicana ma pugliese di adozione. Inaugurato a dicembre in via Cardassi 24, ‘Art and MORE’ è già punto di riferimento per numerosi artisti esattamente come ha desiderato Yanira. La pittrice, inizialmente giunta in Puglia per studiare arte, è rimasta affascinata dalla forma mentis barese, decidendo di stabilirsi qui da ormai 15 anni. “Il mio percorso comincia a Grumo Appula – ci racconta – dove ho trasformato la mia casa in un atelier a tema messicano, dove da ormai 12 anni offro ospitalità ad artisti del Messico e a numerose mostre itineranti”. Un’esperienza che Yanira ha voluto portare in città nel locale di via Cardassi, dove promuovere di tutti i linguaggi artistici, messicani e non. “Mensilmente organizzo delle mostre a tema. Fa da filo conduttore la scelta di un colore”. Marzo è dedicato al giallo. “Il colore giallo rappresenta la speranza, la gioia e l’ottimismo – spiega Yanira – È il colore del sole e, quindi, spesso associato alla luce e al calore. Simboleggia la felicità ed è in grado di trasmettere una sensazione di allegria ed energia”.
Dal 3 al 16 marzo 2024, si terrà ad ‘Art and MORE’ la mostra ‘L’onda gialla’ che “celebra la voglia di positività, di superare questo momento difficile di guerra – dichiara la pittrice – di brutture e soprattutto di violenza subita dalle donne, creature da celebrare non solo l’8 marzo”. Con ‘L’onda gialla’ Yanira invita tutti a cambiare prospettiva e stravolgere il modo di trattare il mondo: “mettiamo in moto un’onda che va crescendo e va stravolgendo in modo positivo la vita di tante persone che stanno soffrendo in modo ingiusto”.