La foto pubblicata sui social di un’auto che rompe la vetrina della concessionaria, con tanto di didascalia che riporta il riferimento ai fatti di cronaca avvenuti in serie in città. Ma, niente paura, nessuna “spaccata” vera. Si chiama “Fake news, prezzi veri” ed è la campagna commerciale dal titolo provocatorio annunciata questa notte da Maldarizzi Automotive, dealer del Sud Italia. Il lancio è avvenuto attraverso i social network: sulla pagina Instagram di Maldarizzi è stata pubblicata la ripresa di una delle telecamere di sicurezza dell’azienda, che mostra un’auto apparentemente fuori controllo finire all’interno di uno showroom, rompendo la vetrina. L’immagine, diffusa sui social e diventata virale, è stata interpretata da molti come un incidente reale, scatenando commenti e ironia.
“In realtà, si tratta di un frame video generato grazie all’intelligenza artificiale come parte di un’iniziativa di sensibilizzazione contro le fake news – spiega Maldarizzi Automotive – Con questa campagna si vuole evidenziare la necessità di trasparenza, in particolare nel settore automotive, dove spesso si nascondono informazioni poco chiare su prezzi e condizioni di vendita per i consumatori”. “In un’epoca in cui le fake news possono generare confusione e sfiducia , con ‘Fake news, prezzi veri’ il dealer vuole lanciare un messaggio chiaro: con noi, i nostri clienti troveranno solo offerte reali, trasparenti e prive di inganni – è lo spirito dell’iniziativa – Abbiamo scelto di utilizzare l’intelligenza artificiale per inscenare una fake news e dimostrare quanto sia facile manipolare la realtà. Ma il nostro obiettivo è l’opposto: offrire chiarezza. Ecco perché, con questa campagna, lanciamo promozioni reali e trasparenti, per fidelizzare sempre di più i nostri clienti”.
La campagna, oltre ad avere un impatto pubblicitario, “vuole sensibilizzare i consumatori affinché possano sviluppare una maggiore consapevolezza rispetto alla veridicità delle informazioni che ricevono, soprattutto quando si tratta di acquisti importanti come quello di un’auto – dice ancora Maldarizzi – e sarà attiva nelle prossime settimane con sconti esclusivi e condizioni vantaggiose su una vasta gamma di veicoli. Maldarizzi Automotive invita i consumatori a diffidare delle notizie ingannevoli e a scoprire le promozioni autentiche e le novità in arrivo presso le proprie concessionarie di Bari, Foggia, Lecce, Matera, Taranto e Trani”.
Per maggiori informazioni, visitare il sito www.maldarizzi.com o seguire i canali social ufficiali.