Una notte in casa senza corrente elettrica, con tutti i disagi che la circostanza porta in dote. È successo a Bari, in zona San Giorgio: un vero e proprio incubo per molti residenti di strada Madonna della Stella, costretti a fare a meno degli apparecchi alimentati dalla corrente, anche e soprattutto condizionatori e ventilatori, da mezzanotte e fino a stamattina. Per i più sfortunati, anche mattinata inoltrata. Problemi dello stesso genere si sono verificati anche a Carbonara, nella sola serata di ieri, e in zona Santa Caterina, sia ieri sera sia nelle prime ore della giornata di oggi.
“Nella zona di San Giorgio si è verificato un guasto sulla bassa tensione: quella della rete domestica, per intenderci – spiegano a Telebari da Enel -. Quando accadono casi analoghi sulla media tensione c’è un sistema di segnalazione che si attiva in automatico e consente ai tecnici di intervenire prontamente per la risoluzione del problema. Sulla bassa tensione, invece, si interviene su segnalazione degli utenti. Una volta arrivata, questa mattina, siamo subito intervenuti. Idem a Santa Caterina. A Carbonara, invece, il disservizio è durato solo 30 minuti”.
Si tratta di problemi dettati anche dal maggiore utilizzo di energia elettrica, spiegabile con le fortissime ondate di calore che si stanno abbattendo in questi giorni nella zona del Barese: climatizzatori e apparecchi rinfrescanti sempre accesi, in molte abitazioni. “La situazione, però, nel complesso è buona – concludono da Enel -. Bari in maniera particolare, grazie anche agli investimenti particolarmente importanti fatti nel corso degli ultimi anni, manifesta una certa resilienza”. I cittadini utilizzano più energia, insomma, ma la rete, nel suo insieme, quasi sempre tiene botta.