venerdì 26 Giugno 2026
  • Pubblicità su Telebari
  • App
  • Chi siamo
  • Meteo
  • Palinsesto
  • Redazione
  • Seguici su Discover
  • Login
Telebari - News in tempo reale di Bari attualità, cronaca, sport
  • Home
  • Cronaca
  • Attualità
  • Sport
  • Storie
  • Eventi
  • LIVE
  • Programmi
    • 91° Minuto
    • TB Sport
    • Telegiornale
  • Contatti
  • Altro
    • BIT 2025
    • Pubblicità su Telebari
    • Palinsesto
    • Chi Siamo
    • Meteo
    • Economia
    • Politica
    • Regione
    • Nazionale
    • Salute
    • App
    • Radiobari
    • Teletrani
    • C’era una volta…
    • Standard Editoriali e Trasparenza
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
Telebari - News in tempo reale di Bari attualità, cronaca, sport
  • Home
  • Cronaca
  • Attualità
  • Sport
  • Storie
  • Eventi
  • LIVE
  • Programmi
    • 91° Minuto
    • TB Sport
    • Telegiornale
  • Contatti
  • Altro
    • BIT 2025
    • Pubblicità su Telebari
    • Palinsesto
    • Chi Siamo
    • Meteo
    • Economia
    • Politica
    • Regione
    • Nazionale
    • Salute
    • App
    • Radiobari
    • Teletrani
    • C’era una volta…
    • Standard Editoriali e Trasparenza
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati

Telebari - News in tempo reale di Bari attualità, cronaca, sport


Home » Attualità » Letture in spiaggia e al parco, film e laboratori: a Bari 730 appuntamenti per ragazzi con “Estate in città”

Letture in spiaggia e al parco, film e laboratori: a Bari 730 appuntamenti per ragazzi con “Estate in città”

diLa Redazione
26 Giugno 2026
A A
Biblioteca Ragazzi Bari Parco

© Biblioteca Dei Ragazzi-e Bari

CondividiTwittaInvia

È stato presentato, a Palazzo della Città, “Estate in Città”, il programma composto da 115 eventi, declinati in 730 appuntamenti diffusi nei cinque Municipi, promosso dall’assessorato al Welfare e realizzato dai Centri Servizi per le Famiglie e dalla rete BariSocialBook, con il coordinamento della Biblioteca dei Ragazzi[e] comunale, gestita dalla cooperativa sociale Progetto Città nell’ambito delle politiche di welfare culturale e contrasto alla povertà educativa. L’iniziativa nasce con l’obiettivo di garantire continuità educativa durante il periodo estivo a bambini e ragazzi, rafforzando il ruolo della biblioteca nel parco 2 Giugno quale presidio culturale e sociale della città e valorizzando reti territoriali come BariSocialBook e i Centri Servizi per le Famiglie, impegnati quotidianamente sui temi educativi. Alcuni appuntamenti sono già partiti e proseguiranno fino a settembre: bambine e bambini, adolescenti e famiglie prendono parte a un ricco programma di iniziative, tutte gratuite, che trasformerà biblioteche, giardini, spiagge e spazi pubblici in luoghi di incontro, apprendimento, creatività e partecipazione.

“Estate in Città”, infatti, si fonda sull’idea che la cultura, la lettura e la partecipazione attiva rappresentino strumenti fondamentali per promuovere inclusione, benessere e crescita collettiva. Il programma coinvolge, infatti, la rete dei Centri Servizi per le Famiglie e la rete BariSocialBook, dando vita a un’azione diffusa su tutto il territorio cittadino, con l’intento di chiamare a raccolta piccoli e adulti e quanti hanno meno possibilità di trascorrere un periodo di vacanza e allontanarsi dalla città. Il calendario prevede laboratori creativi, letture animate, attività artistiche, percorsi ambientali, incontri comunitari, iniziative intergenerazionali, eventi culturali e attività sportive, tutte attività pensate per aggregare attraverso iniziative formative e inclusive, che contribuiranno a costruire un’estate aperta a tutti e a tutte, capace di raggiungere tutti i quartieri e valorizzare le energie presenti sul territorio. Il programma sarà costituito da 115 eventi: 68 saranno realizzati singolarmente dai Centri Servizi per le Famiglie, 45 congiuntamente dai Centri Servizi per le Famiglie, cui si aggiungono 9 campi estivi, 14 attività/laboratori ludico-educativi decentrati sul territorio tra spiagge e giardini e 47 appuntamenti organizzati dalle realtà della rete BariSocialBook, composta da biblioteche, librerie, associazioni culturali e di volontariato, accademie teatrali e cooperative sociali, tra cui letture teatrali, presentazioni di libri, incontri con autori, minirassegne di film per adolescenti, gruppi lettura, rassegne teatrali, atelier, gaming library, corsi di inglese e feste d’estate. Tra le iniziative in programma, anche “Storie d(a)Mare”, appuntamenti di lettura ad alta voce che nel mese di luglio porteranno libri e racconti tra i bagnanti del waterfront di San Girolamo e della spiaggia di Pane e Pomodoro, trasformando il mare in uno spazio di incontro tra cultura, ambiente e partecipazione. Inoltre, fino al prossimo 12 settembre sarà attivo “Agorà Estate”, un laboratorio permanente di comunità ospitato nei giardini della Biblioteca dei Ragazzi[e], nel parco 2 Giugno, con attività quotidiane dedicate alla lettura, al teatro, alla danza, agli scacchi, al gioco condiviso e alla socializzazione intergenerazionale.

“L’estate non è uguale per tutti. Per molte famiglie partire per le vacanze non è una possibilità e, proprio nei mesi estivi, il rischio è che bambine, bambini e adolescenti restino privi di occasioni di incontro, crescita e socialità – ha dichiarato l’assessore alla Giustizia, al Benessere sociale e ai Diritti civili Michelangelo Cavone – Per questo il programma che presentiamo ha un valore che va ben oltre il calendario degli eventi. È una scelta di inclusione e di contrasto alla povertà educativa. Ogni laboratorio, spettacolo, attività culturale e ricreativa rappresenta un’opportunità concreta per garantire a tutte e a tutti il diritto di vivere un’estate ricca di esperienze, relazioni e scoperte. Tutto questo è possibile grazie a una rete straordinaria di presìdi educativi e sociali che rappresentano il volto più bello della nostra città: i BariSocialBook, i Centri per le Famiglie e tutte le realtà che ogni giorno costruiscono comunità nei quartieri. Per noi il welfare significa anche questo: fare in modo che il luogo in cui si nasce o le possibilità economiche della propria famiglia non decidano quali esperienze si possono vivere e quali sogni si possono coltivare”.

“Come Centri Servizi per le Famiglie siamo molto contenti di partecipare al cartellone estivo con la nostra iniziativa ‘L’estate addosso’ – ha spiegato Elena Santoro, coordinatrice del Centro Servizi per le Famiglie di Carrassi, San Pasquale e Mungivacca e della Casa della Salute dei bambini – Abbiamo organizzato cinque eventi distribuiti nei diversi Municipi, con due fili conduttori. Il primo è la musica, che sarà sempre presente e che ci ha ispirati nella costruzione degli appuntamenti. Il secondo è l’Agenda 2030, e nello specifico il tema della sostenibilità, vista non soltanto come sostenibilità ambientale, ma soprattutto come sostenibilità sociale, culturale, pedagogica ed educativa. Perché sostenibilità non è soltanto cura dell’ambiente: è anche cura della qualità delle relazioni tra le persone, ed è una città che riesce a essere inclusiva”.

“Come rete BariSocialBook siamo presenti con oltre 50 eventi, dalla Biblioteca Nazionale alle piccole biblioteche e ai presìdi di lettura sui territori – ha sottolineato Clementina Tagliaferro, coordinatrice della rete BariSocialBook e della Biblioteca dei Ragazzi e delle Ragazze – Nel programma abbiamo messo insieme le librerie, le case editrici, le associazioni, le accademie di teatro, con una moltitudine di eventi, dai corsi d’inglese alle rassegne cinematografiche e teatrali, oltre a presentazioni di libri e letture ad alta voce. Nella Biblioteca all’interno del parco 2 Giugno ogni pomeriggio fino a metà settembre, quando riapriranno le scuole, si susseguiranno le attività di scacchi, danza, teatro e ballo. Vogliamo così restituire un’idea di città coesa e accogliente, attraverso un programma che parla alla città, ma parla anche della città. Estate in città è stare all’interno di una comunità educante”.

Estate In Città Estate In Città
© Riproduzione riservata

Può interessarti

Weekend da bollino rosso a Bari, anticipato il piano caldo: 1.200 bottigliette ai fragili e anziani – VIDEO

Coltivare sulla Luna, sperimentazione a Modugno: “Nuovi scenari per agricoltura in ambienti estremi” – VIDEO

Bari, ricercatrice keniana premiata per tesi su acqua e agricoltura: “Per ridurre sprechi e costi”

© Tutti i diritti riservati, riproduzione vietata.
Vuoi leggere più notizie di Telebari su Google?

Aggiungici alle tue fonti preferite: Google potrà mostrarti più spesso le nostre notizie nei risultati.

Aggiungi Telebari alle fonti preferite

La Redazione

Leggi anche

Ricciola Giapponese
Attualità

Specie aliene nei mari di Puglia, pescata ricciola giapponese: “Entrata dalle zavorre delle navi”

26 Giugno 2026
Gelati
Attualità

Caro gelati, a Bari cono o coppetta superano i 3 euro: “Colpa dell’aumento delle materie prime” – VIDEO

26 Giugno 2026
Miki De Ruvo
Attualità

Addio a Miki De Ruvo: morto a 77 anni l’autore televisivo già direttore di Telebari. “Fu innovativo” – VIDEO

26 Giugno 2026

Aggiungi Telebari alle tue fonti preferite e ricevi più notizie locali nei risultati Google.

Aggiungi Telebari alle tue fonti preferite su Google

ALTRE NOTIZIE

Acqua Fragili

Weekend da bollino rosso a Bari, anticipato il piano caldo: 1.200 bottigliette ai fragili e anziani – VIDEO

26 Giugno 2026
Tersan Agricoltura Luna

Coltivare sulla Luna, sperimentazione a Modugno: “Nuovi scenari per agricoltura in ambienti estremi” – VIDEO

26 Giugno 2026
Biblioteca Ragazzi Bari Parco

Letture in spiaggia e al parco, film e laboratori: a Bari 730 appuntamenti per ragazzi con “Estate in città”

26 Giugno 2026
Vigili Del Fuoco Sommozzatori

Donna 73enne scomparsa e ritrovata morta in mare a 14 miglia dalla costa: a dare l’allarme l’ex marito

26 Giugno 2026
Polizia

Evade dai domiciliari per andare a litigare con il figlio: arrestato 51enne già condannato per lesioni

26 Giugno 2026

Newsletter

Iscriviti gratuitamente alla nostra mailing list per ricevere aggiornamenti giornalieri direttamente nella tua casella di posta!
  • Privacy
  • Palinsesto
  • Pubblicità su Telebari
  • Newsletter
  • Contatti
  • Sitemap
  • News
  • Meteo
  • Diretta TV
  • Programmi
  • Beloud
  • In
  • Standard Editoriali e Trasparenza
  • La Redazione
  • Chi Siamo
  • Seguici su Discover
Per la tua Pubblicità

© Tele Bari srl - 2023 - Editore Dante Mazzitelli - Direttore Responsabile Maddalena Mazzitelli - P.iva 00412820722 - Telebari.it è una testata registrata presso il tribunale di Bari n° 449

Ben tornata/o

Effettua il login

Password dimenticata?

Richiedi la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo email per reimpostare la password.

Log In
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Cronaca
  • Attualità
  • Sport
  • Storie
  • Eventi
  • LIVE
  • Programmi
    • 91° Minuto
    • TB Sport
    • Telegiornale
  • Contatti
  • Altro
    • BIT 2025
    • Pubblicità su Telebari
    • Palinsesto
    • Chi Siamo
    • Meteo
    • Economia
    • Politica
    • Regione
    • Nazionale
    • Salute
    • App
    • Radiobari
    • Teletrani
    • C’era una volta…
    • Standard Editoriali e Trasparenza

© Tele Bari srl - 2023 - Editore Dante Mazzitelli - Direttore Responsabile Maddalena Mazzitelli - P.iva 00412820722 - Telebari.it è una testata registrata presso il tribunale di Bari n° 449