“Buonasera a tutti. Scrivo questo post per mettervi in allerta”. Inizia così un messaggio pubblicato nel pomeriggio di oggi in uno dei gruppi social più numerosi che riunisce i residenti di Torre a Mare. Nel quartiere a sud di Bari scatta un nuovo allarme sicurezza. Non il primo purtroppo. Due erano entrati virtualmente in funzione a novembre dello scorso anno: un ragazzo a caccia di bici e monopattini e un uomo “molto aggressivo” che non esitava a suonare alle porte degli abitanti della zona con chissà quali intenzioni. A fine gennaio poi, avevamo documentato più sopralluoghi dei ladri in visita nelle ville del quartiere. Simile, almeno nella descrizione fornita nel post, la circostanza che si è verificata nel pomeriggio di sabato.
“Nella zona residenziale tra Torre a Mare e Noicattaro e più precisamente nel residence Il Poggetto, sprovvisto di guardiania – è spiegato nel post -, intorno alle 18.15 si sabato quest’uomo ha scavalcato il cancello ed è entrato in villa, si è fatto il giro delle verande ed è salito sul terrazzo, per poi uscire in seguito alle urla di mia madre”. Il messaggio è accompagnato da un breve video. “Abbiamo fatto denuncia a carabinieri di Noicattaro – spiega l’autrice del messaggio – a cui sono state consegnate le registrazioni di tutte le videocamere di sorveglianza presenti all’interno della villa, nelle quali si vede bene il viso dell’uomo, che probabilmente stava facendo solo un sopralluogo. Se lo vedete in giro, fate attenzione”.
L’allarme ladri, negli ultimi giorni, risuona forte non solo a Torre a Mare. Dal centro di Bari, solo una decina di giorni fa, abbiamo raccolto il grido disperato di un commerciante: “Almeno 20 i tentativi di furto con spaccata da dicembre ad oggi”, ci ha raccontato. L’ultimo, in ordine cronologico, ai danni di un barber shop di via Principe Amedeo. Ristoratori e commercianti, anche dal quartiere Poggiofranco, in relazione a questi episodi nel weekend hanno lanciato un messaggio chiaro al sindaco Antonio Decaro e alle forze dell’ordine: “Servono più controlli”.