Il governo italiano indica il ministro per gli Affari europei Raffaele Fitto come commissario europeo: lo ha annunciato, a quanto si apprende, la premier Giorgia Meloni durante il Consiglio dei ministri: “Oggi stesso – ha detto Meloni nel corso del Cdm – comunicherò alla presidente von der Leyen il nome” di Raffaele Fitto come commissario europeo “e chiedo a tutti di rivolgere un applauso e un grande in bocca al lupo a Raffaele, che avrà davanti un compito estremamente complesso e allo stesso tempo entusiasmante. È una scelta dolorosa per me, credo anche per lui, e per il governo, ma è una scelta necessaria”.
“Si tratta – avrebbe detto ancora la premier – di una scelta delicata e molto importante per noi e per l’Italia nei prossimi anni. – ha aggiunto – La nostra scelta ricade su una persona che ha una grandissima esperienza e che ha saputo governare le deleghe che gli sono state affidate in questo governo con ottimi risultati”.
Le prime congratulazioni per il nuovo ruolo del politico di Maglie arrivano dal gruppo di Fratelli d’Italia nel consiglio regionale pugliese, che augurano buon lavoro, sottolineando che “l’attenderà un compito arduo, visto il particolare momento storico che l’Europa sta vivendo e per il ruolo che l’importanza che l’Italia assume nel quadro generale. Questa nomina ci rende orgogliosi ed è un segnale importante per la nostra regione. È un incarico che va a suggellare l’ottimo lavoro svolto negli ultimi due anni come Ministro per le Politiche Europee, di Coesione e Pnrr. Saprà svolgere questo nuovo ruolo con fermezza, caparbietà e con la competenza che da sempre lo contraddistinguono”.
“Esprimo al ministro Raffaele Fitto, a nome mio e degli organi dell’Anci, il più sincero compiacimento per la designazione a Commissario europeo da parte del Consiglio dei ministri. Sono sicuro che, nel lavoro in seno alla Commissione Ue, non mancherà di riservare la giusta
attenzione alle istanze dei Comuni, dando seguito alla ottima collaborazione sviluppata con Anci sin dalla sua nomina nel governo Meloni”. Lo afferma il presidente dell’Anci Roberto Pella. “Ringrazio il ministro per il clima di proficua cooperazione e fiducia che ha contrassegnato la sua relazione con l’Associazione, in modo particolare nella delicata gestione dei fondi del Pnrr destinati alle città e ai territori” aggiunge Pella. “Siamo sicuri che verrà gestito al meglio il passaggio di consegne delle importanti deleghe di cui il ministro Fitto è stato competente titolare, in maniera da garantire il proseguimento della positiva e concreta collaborazione sin qui realizzata”, conclude il presidente Anci.