Raffaele Fitto sarà vicepresidente esecutivo con delega alla Coesione e alle Riforme della Commissione Europea. Lo ha detto la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen in conferenza stampa. Sono sei le vicepresidenze esecutive proposte da Ursula von der Leyen per la nuova Commissione. I sei ruoli apicali spetteranno alla spagnola Teresa Ribera, alla finlandese Henna Virkkunen, al francese Stéphane Séjourné, alla estone Kaja Kallas, alla romena Roxana Minzatu e all’italiano Raffale Fitto.
“Faccio i miei auguri di buon lavoro a Raffaele Fitto nominato dalla presidente della Commissione Europea Ursula Von der Leyen, vicepresidente esecutivo della Commissione con delega alla Coesione e alle Riforme – commenta così Antonio Decaro, eurodeputato Pd -. Credo che l’Italia sia rappresentata da un esponente del governo qualificato e capace di interloquire senza forzature ideologiche. Conosco Raffaele Fitto da più di vent’anni, oltre ad essere italiani siamo anche entrambi pugliesi, da sempre abbiamo lavorato su fronti e schieramenti politici opposti ma quando si è trattato di collaborare per il bene del Paese e dei Comuni italiani, che ho rappresentato alla guida dell’associazione nazionale fino a maggio scorso, ho trovato in lui un interlocutore attento e disponibile. La delega alla Coesione è strategica per l’Italia e per tutti i paesi del sud dell’Europa che anche Fitto conosce molto bene. Sui temi, da parte mia ci sarà sempre massima disponibilità alla collaborazione. Spero sarà questo l’approccio che lo guiderà anche in questa nuova avventura, dove mi auguro saprà separare l’appartenenza politica e la fedeltà alla sua leader di partito, dall’impegno istituzionale per cui è stato chiamato in Europa. Ora per lui comincia un’altra partita, dovrà passare le audizioni nelle Commissioni, ma mi auguro, per il bene del nostro Paese, che sappia interpretare al meglio il programma della presidente Von der Leyen che il parlamento ha votato a maggioranza. È tempo di più Europa anche per l’Italia”.
“Un grande riconoscimento per l’Italia, ma un grande riconoscimento per la Puglia. Orgogliosi salutiamo la nomina del “nostro” ministro Raffaele Fitto non solo come componente della Commissione Europea, ma come uno dei sei vicepresidenti esecutivi della presidente Ursula Von der Leyen”. Lo dichiarano in una nota congiunta i consiglieri regionali di FdI in Puglia. “Sappiamo fin d’ora, perché lo conosciamo e stimiamo da sempre, che saprà lavorare con serietà e competenza nell’interesse di tutta l’Europa e dell’Italia”, aggiungono.