mercoledì 23 Settembre 2026
  • Meteo
  • Palinsesto
  • App
  • Pubblicità
  • Redazione
  • Seguici su Discover
Telebari - News in tempo reale di Bari attualità, cronaca, sport
  • Home
  • Cronaca
  • Attualità
  • Sport
  • Eventi
  • Storie
  • Programmi
    • 91° Minuto
    • TB Sport
    • Telegiornale
  • Diretta TV
  • Contatti
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
Telebari - News in tempo reale di Bari attualità, cronaca, sport
  • Home
  • Cronaca
  • Attualità
  • Sport
  • Eventi
  • Storie
  • Programmi
    • 91° Minuto
    • TB Sport
    • Telegiornale
  • Diretta TV
  • Contatti
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
Telebari - News in tempo reale di Bari attualità, cronaca, sport
Live
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati

Home » Regione » Brindisi » Amministrative Bitonto, si accende la contesa: sarà sfida tra Ricci e Damascelli

Amministrative Bitonto, si accende la contesa: sarà sfida tra Ricci e Damascelli

diGianluca Battista
19 Aprile 2022
A A
CondividiTwittaInvia

Si accende la campagna elettorale a Bitonto, in vista delle prossime elezioni amministrative, che si terranno il 12 giugno, con eventuale ballottaggio previsto per il 26 giugno.

Ufficializzate nelle scorse giornate le due candidature più attese, quelle del centrosinistra e del centrodestra che andranno compatte dopo qualche fermento nelle scorse settimane.

A sinistra competerà per la carica di primo cittadino Francesco Paolo Ricci, avvocato stimato in città, un passato da consigliere e nelle giunte comunali d’area. Lo sosterranno, oltre al Partito Democratico, anche Azione, il Centro Democratico, Clima, Iniziativa Democratica, Insieme Bitonto, Italia in Comune, Italia Viva, Laboratorio Noi per la Comunità, Officina Partecipata, Più Bitonto, Rete Civica-Italia Popolare, Sinistra Italiana, Strada Civica e Valori Sociali. Decisivo, secondo ambienti interni alla coalizione, l’avvicinamento tra lui ed il sindaco uscente, Michele Abbaticchio, che in un primo momento aveva invece individuato altri nomi per la sua successione. Il centrosinistra prova quindi a ricompattarsi dopo alcune divisioni e distinguo negli ultimi anni che non avevano agevolato l’azione amministrativa e lo fa con un uomo conosciuto e che gode della stima dei suoi concittadini.

Anche il centrodestra avrà a Bitonto un candidato autorevole, accreditato di numeri rilevanti. Si tratta di Domenico Damascelli, imprenditore ma soprattutto ex consigliere regionale di Forza Italia, carica che gli aveva permesso di entrare in contatto con molte realtà agricole del territorio. Patto Comune, Fratelli d’Italia, Forza Italia, Città Condivisa, Sistema Paese–Azione civica, Onda civica, Bitonto in testa-Popolari iniziativa per Bitonto, Uniti per Bitonto, Movimento per Bitonto e Bitonto Protagonista sono le liste che sosterranno la sua corsa verso Palazzo Gentile. E questa volta, rispetto alle ultime tornate elettorali, il suo nome sembra essere quello sulla bocca di tanti per cambiare rotta. La presentazione ufficiale avrà luogo domattina, 20 aprile, all’interno di un noto caffè cittadino, alla presenza dei vertici regionali di partiti e movimenti che lo sostengono.

Il dopo-Abbaticchio sarà un momento di passaggio per la città dell’olio, storicamente divisa tra grandissime potenzialità, con un patrimonio storico-artistico rilevante, un tessuto imprenditoriale notevole, attrazioni turistiche di livello nazionale, e l’ingombrante presenza di alcune realtà criminali che ne strozzano la crescita definitiva. Chi arriverà dopo, dovrà dare la spallata definitiva ad una mentalità a volte indolente e completare il percorso intrapreso proprio da Abbaticchio di restituzione di spazi alla società civile.

Bitonto sta per vivere il suo nuovo domani: sarà lotta tra Ricci e Damascelli per guidarla nei prossimi cinque anni.

Può interessarti

Urne aperte anche in Puglia, sei comuni al ballottaggio: Trani unico capoluogo di provincia al voto

Decaro candidato alle Regionali, Lopalco (Pd): “Così continua la primavera pugliese”

Emiliano nomina se stesso nel Consiglio della Fondazione Petruzzelli, l’Anac avvia un’istruttoria

© Tutti i diritti riservati, riproduzione vietata.
Vuoi leggere più notizie di Telebari su Google?

Aggiungici alle tue fonti preferite: Google potrà mostrarti più spesso le nostre notizie nei risultati.

Aggiungi Telebari alle fonti preferite

Gianluca Battista

Leggi anche

Vendola Emiliano
Politica

Emiliano e Vendola pronti alla candidatura da consiglieri. “Il nostro sostegno avvantaggia Decaro”

9 Luglio 2025
Melchiorre
Politica

Regionali, Melchiorre su Decaro: “Candidato in pectore? Sembra un influencer, come la Ferragni” – VIDEO

21 Giugno 2025
Stop In Consiglio Regionale, Salta Seduta Del 13 Febbraio. Capone: “dobbiamo Dare Risposte Ai Cittadini” – Video
Politica

Stop in Consiglio Regionale, salta seduta del 13 febbraio. Capone: “Dobbiamo dare risposte ai cittadini” – VIDEO

7 Febbraio 2025

Aggiungi Telebari alle tue fonti preferite e ricevi più notizie locali nei risultati Google.

Aggiungi Telebari alle tue fonti preferite su Google

Leggi anche

Incendio (1)

Bari, incendio su viale Europa: si alza una nube di fumo nero. Traffico in tilt

22 Settembre 2026

Crac FSE, chieste 13 condanne in appello: 12 anni per l’ex amministratore unico Fiorillo

22 Settembre 2026
Img 20260922 Wa0041

Bari si candida a Capitale italiana del volontariato 2028: “Promuoviamo un modello di comunità”

22 Settembre 2026
Splif

Musica, incontri e proiezioni: ecco il San Pasquale Libero Festival. Dal 2 al 4 ottobre – IL PROGRAMMA

22 Settembre 2026
Telebari - News in tempo reale di Bari attualità, cronaca, sport

Telebari è la tv privata più antica d’Italia, in onda dal 1973.
Ogni giorno raccontiamo Bari, la provincia e la Puglia con notizie in tempo reale, servizi video, approfondimenti, cronaca, attualità, sport ed eventi.
Seguici online su Telebari.it e guardaci sul canale 17 del digitale terrestre.

Su di noi

  • Chi Siamo
  • Contatti
  • La Redazione
  • Standard Editoriali e Trasparenza
  • Per la tua Pubblicità su Telebari

Informazioni

  • App
  • Diretta TV
  • Palinsesto
  • Meteo
  • Newsletter
  • Privacy
  • Sitemap
  • News
  • In
  • Seguici su Discover
  • Radiobari
  • Teletrani
  • Sardiniapost

© Tele Bari srl - 2023 - Editore Dante Mazzitelli - Direttore Responsabile Maddalena Mazzitelli - P.iva 00412820722 - Telebari.it è una testata registrata presso il tribunale di Bari n° 449 - Credits

Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
  • In primo piano
  • Cronaca
  • Attualità
  • Politica
  • Sport
  • Eventi
  • Storie
  • Territorio
    • Bat
    • Brindisi
    • Foggia
    • Lecce
    • Taranto
  • TV
    • 91° Minuto
    • TB Sport
    • Telegiornale
    • Programmi
    • Palinsesto
  • Servizi
    • Meteo
    • App
    • Seguici su Google
  • Telebari
    • Chi Siamo
    • Contatti
    • Redazione
    • Per la tua Pubblicità su Telebari
    • Standard Editoriali e Trasparenza

© Tele Bari srl - 2023 - Editore Dante Mazzitelli - Direttore Responsabile Maddalena Mazzitelli - P.iva 00412820722 - Telebari.it è una testata registrata presso il tribunale di Bari n° 449 - Credits