Se la musica non conosce confini, la passione di Ketty Antonacci per quella di Gianni Morandi ne è la prova. Lei che fin da bambina giocava con la cugina a interpretare i musicarelli dell’artista, grazie a questo amore che non l’ha mai abbandonata – sostenendola anche nei momenti più bui della sua vita – ha fatto diventare realtà il sogno di incontrarlo e poi di fare parte della vita quotidiana del suo beniamino. Ketty vive a Bari, oggi non è più una bambina ma il suo racconto fa sperare che, proprio come nella canzone, “Uno su mille ce la fa”.
È il 26 giugno del 2000 quando Ketty incontra Gianni Morandi per la prima volta negli studi di Cinecittà a Roma, durante una messa in onda radiofonica. In quella occasione, seduta tra il pubblico trova il coraggio di dire al microfono la sua idea: creare un fanclub di e per Morandi. Sulle prime nessuno le dà credito, neanche lo stesso Gianni. “Trovai, allora, la forza di scrivere una lettera ad Anna, la moglie, in cui le spiegavo le ragioni che mi spingevano a voler realizzare questo progetto – racconta Ketty – ma ne seguì solo il silenzio”.
La chiave di svolta fu Gallipoli. Durante le sue vacanze con amici, Ketty vide sulla spiaggia il cantante con la sua famiglia: non si perse d’animo e, presa dalla gioia e anche un po’ dalla ‘follia’ che solo una fan scatenata come lei può provare, si precipitò a fermarlo. “Lui mi conosceva già, sapeva chi fossi tant’è che mi fece avvicinare. Fu proprio lì che sua moglie riconobbe nelle mie parole la ragazza della lettera e così Gianni mi disse: “Va bene, occupatene tu, io di tecnologia non ne capisco niente”. Era quello che volevo sentimi dire e da quel momento mi misi a lavorare al progetto insieme a Cinzia Basile di Roma, storica fan come me”.
Morandimania vede l’alba nel 2002 diventando il primo e unico fanclub ufficiale a livello nazionale di Morandi che ha la finalità di diffondere l’arte e la musica dell’artista, divenendo negli anni, e ne sono trascorsi ben 23, un punto di incontro, una vera grande famiglia sparsa anche fuori Italia, con contatti in Germania, Brasile e addirittura Giappone, unita dalla passione per Gianni Morandi.
Da quel momento le avventure si sono susseguite una dietro l’altra, Ketty è diventata una collaboratrice dell’artista occupandosi totalmente del sito Internet: tessera fanclub, gadget, date concerti, eventi, backstage per tesserati, fino alla creazione nel 2010/2011 anche della pagina Facebook che ad oggi conta più di 3 milioni di follower. Le notizie sono tutte reali, come anche le foto perché da quel lontano 2000, Ketty non solo ha realizzato il suo sogno di bambina conoscendo il suo cantante del cuore ma ne è diventata amica. “Quando viene a Bari, passa per un saluto a casa, tant’è che una volta ha conosciuto la mia mamma e la mia nonna. Si è seduto a tavola con noi assaggiando le prelibatezze della cucina barese”.
È una vera forza della natura, Ketty, un tornado di idee e sorrisi che fanno bene al cuore. Il ragazzo di “Fatti mandare dalla mamma”, oggi 80enne, entusiasm intere generazioni che attraverso la sua musica hanno sognato e sono cresciute, passando di mamma in figlia credendo in quelle note fatte di amore e semplicità, a cui molti continuano ad appassionarsi.