13.4 C
Comune di Bari
giovedì 9 Dicembre 2021
Home Bassa dx Polignano, un sottomarino per visitare le grotte. Il gestore: “Idea Monopoli per...

Polignano, un sottomarino per visitare le grotte. Il gestore: “Idea Monopoli per la prossima stagione”

Notizie da leggere

Si chiama ‘Nemo Sub’ ed è un sottomarino grazie al quale è possibile vivere il mare, per un’ora, come il pesce del film della Disney. A Polignano, da due anni a questa parte e fino all’estate scorsa, probabilmente a Monopoli a partire dalla prossima stagione. A spiegarlo è Alberto Virginio, imprenditore di 53 anni, che ha portato il sommergibile in Puglia.

“Mi sono imbattuto per la prima volta in Nemo a Budva, in Montenegro, sei anni fa – racconta Alberto -. Lì i fondali non sono particolarmente belli, ma è stato amore a prima vista. Dopo mesi di ricerche ho trovato la l’azienda che li produce in Croazia, ma portarne uno qui era troppo complicato. Non mi sono perso d’animo e ho intercettato una ditta di La Spezia che ne aveva acquistati 20. A luglio del 2020 sono riuscito ad attivare il servizio a Polignano, ma il Covid ha reso tutto più difficile. I costi sono elevati, qui anche di più. Così probabilmente trasferirò tutto al porto di Monopoli, dove il sommergibile avrebbe anche una visibilità maggiore. Un ‘Nemo Sub’ nuovo costa quasi 160mila euro. L’ho comprato con la formula ‘payback’ e ho delle scadenze da rispettare: della crisi dettata dalla pandemia, in questi casi, non interessa nulla a nessuno”.

Alberto è nato e cresciuto a Milano, ma i suoi genitori sono entrambi di Polignano. “Mio papà aveva una ditta a Milano – spiega – nel 1990 le cose non andavano più troppo bene, così ha deciso di vendere tutto e di tornare giù. E noi con lui. Ho sempre amato questa terra e ho subito cercato di rimboccarmi le maniche. Oggi ho due negozi nel centro storico di Polignano in cui vendo tutto per il mare. Una barca di 6 metri per i giri turistici ‘tradizionali’. E adesso anche il sottomarino. Anche se la mia attività principale è quella del commercio di orologi e cinturini: lavoro con tutte le gioiellerie della Puglia”.

In teoria la nuova stagione del sottomarino rosso dovrebbe partire a giugno, in pratica il via potrebbe essere anticipato ad aprile. “Vediamo che succede – conclude Alberto -. Per adesso la gente non ha troppa voglia di condividere un ambiente chiuso con degli estranei. Speriamo che questo sentimento possa cambiare con il passare dei mesi”. Intanto, si scaldano i motori. I posti disponibili nel sommergibile sono dodici e anche per la stagione che verrà dovrebbero essere quattro i giri diurni: due la mattina e due il pomeriggio. Più due serali, alle 21 e alle 23, dedicati agli amanti della movida: dress code più ricercato, musica e qualche bicchiere di prosecco. I bambini fino a 3 anni non pagano. Dai 3 ai 14 anni il costo del biglietto è di 20 euro. Per i ragazzi più grandi e gli adulti, invece, 25 euro.


Iscriviti per rimanere aggiornato sui fatti della città di Bari.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

error: Contenuti protetti