12.3 C
Comune di Bari

Le notizie di oggi di Bari su Telebari.it

martedì 29 Novembre 2022
HomeBari dei bimbiBari, ragazzini si spingono sulle auto in corsa: pioggia di segnalazioni. È...

Bari, ragazzini si spingono sulle auto in corsa: pioggia di segnalazioni. È sfida social?

Notizie da leggere

L’ultima segnalazione arriva da via Sparano, nel centro di Bari. “Gruppi di ragazzini fanno a gara a lanciarsi contro le auto a tutta velocità tra via Sparano e piazza Umberto – racconta un lettore di Telebari.it – e correndo finiscono ovviamente per travolgere le persone che passeggiano”. Da Mola un’altra lettrice conferma. “Sono sbucati davanti a me due ragazzini e hanno iniziato a ballare, mentre altri riprendevano: per fortuna andavo piano con la mia automobile, altrimenti li avrei investiti”.

Sono solo alcune delle testimonianze arrivate a Telebari dopo la pubblicazione della denuncia da parte di una mamma, di un assurdo gioco organizzato da un gruppo di ragazzini su via Gentile (la trovate a questo link). “Ne ho scansato uno per un pelo. Per non investirlo, ho rischiato un frontale con un’altra auto e messo in pericolo la mia vita e quella di mio figlio”. Il racconto, raccolto da Telebari, è di una giovane donna barese e arriva dal quartiere Japigia. “Ero in auto su via Gentile – ci ha spiegato – Per fortuna in città non supero mai i 40 chilometri all’ora, perché all’altezza del Sacrario Militare dei Caduti d’Oltremare mi sono imbattuta in un gruppo di ragazzini che, in una parte della strada piuttosto in ombra, giocava a spingere il malcapitato di turno della comitiva sotto la macchina che in quel momento transitava sulla corsia”.

Una decina, impegnati in un gioco stupido e pericolosissimo, segnalato dalla donna anche al 112. Dopo la pubblicazione dell’articolo, alla redazione sono arrivate numerose segnalazioni da diversi quartieri della città, e anche dalla provincia. Nel murattiano, per esempio, da tempo l’assurda sfida di attraversare via Sparano di corsa, facendo lo slalom tra le auto in transito, sembra essere all’ordine del giorno.

Da Mola una lettrice ci testimonia che “è accaduto a me pochi giorni fa: sono sbucati davanti a me due ragazzini che hanno iniziato a ballare in mezzo alla strada, mentre altri riprendevano – scrive – Andavo piano, essendo strada di paese. Ho frenato e bene com’è andata”.

Che si tratti di una sfida social o di semplici coincidenze, non è facile da stabilire. Certo è che qualche mese fa la Procura di Lecce ha aperto un’inchiesta sul presunto episodio avvenuto a Gallipoli di ‘planking challenge’, l’ennesima sfida social lanciata su TikTok e rivolta ad adolescenti e giovanissimi, che si lanciano pericolosamente sulle auto in corsa. Sembra verosimile dunque l’ipotesi che si tratti almeno di qualcosa di simile. “Siamo consapevoli che parlarne possa creare un effetto emulazione – riflettono i testimoni dell’assurdo gioco che si sono rivolti a Telebari – ma è anche vero che bisogna avvisare gli automobilisti e magari anche allertare le famiglie, affinché tengano alta la guardia”.

(Immagine repertorio Telebari)

Leggi anche...

Iscriviti per rimanere aggiornato sui fatti della città di Bari.

Guarda anche

Impossibile copiare il testo!